Una serata coinvolgente e una riflessione su come gestire gli eventi che possono colpire la collettività creando una condizione di elevata emotività. La pandemia Covid-19 ha generato reazioni emotive diverse nelle singole persone, in alcune sono state particolarmente intense tali da poter interferire con le normali capacità funzionali.
Sono state analizzate le criticità e le risorse che si possono utilizzare per superare questi traumi che, per quanto non tangibili e visibili, sono comunque dannosi alla nostra psiche ed alla nostra quotidianità.
Non solo psicologia ma anche musicoterapia ci vengono in aiuto in questi periodi critici; quest’ultima disciplina, che sta prendendo sempre più piede sia all’estero che in Italia, può essere applicata in una prospettiva multi disciplinare con la collaborazione di figure professionali , sia in ambito medico che educativo.
Per quanto riguarda l’ambito educativo sono stati descritti i progetti svolti presso diversi Istituti scolastici e in particolare all’ “ITTS Montani “di Fermo con alunni delle classi del primo biennio sul rapporto tra musica e legalità , musica ed emozioni. La conferenza è stata apprezzata, al termine degli interventi presenti hanno rivolto diverse domande alle due relatrici.