1°. FINALITA’
IL ROTARY CLUB FERMO, nell’ottica di sostenere lo sviluppo di giovani e territorio, lancia questo bando con l’obbiettivo di promuovere lo spirito innovativo e imprenditoriale nei giovani e, quindi, la creazione di start up utili a stimolare lo sviluppo economico del territorio, l’occupazione giovanile favorendo l’incontro tra il mondo delle imprese e quello dei giovani meritevoli
2°. DESTINATARI
Il bando è destinato a giovani dall’età compresa tra i 16 e i 35 anni che presentino idee innovative di prodotto o processo, in qualsivoglia settore di attività e per qualunque disciplina.
Le proposte possono essere presentate da soggetti singoli o anche associati in gruppi. Nei gruppi è consentita la presenza di un “tutor” over 35 anni il quale però non avrà diritto a quota parte del premio
3°. FASI REALIZZATIVE
Il concorso prevede tre fasi realizzative cosi concepite:
- FASE 1 Presentazione Proposte Preliminari all’ammissione al Concorso
Le proposte dovranno essere presentate entro il 30.11.2020 e redatta in forma standard sul modello previsto dal Rotary allegato. Gli interessati al bando dovranno presentare al Rotary Fermo, all’indirizzo mail ideaenterprise@gmail.com , la propria idea imprenditoriale innovativa. Questa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, deve essere caratterizzata da contenuti innovativi e inediti e deve essere inoltre frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo come precedentemente precisato. La giuria del concorso, appositamente costituita dal Rotary Fermo valuterà le idee presentate ammettendo insindacabilmente solo quelle che riterrà coerenti con gli obiettivi e lo spirito dell’iniziativa.
- FASE 2 Presentazione della Proposta Completa di Business Plan
La proposta dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2021. A sostegno degli ammessi all’iter concorsuale il Rotary Fermo programma la loro partecipazione a tre
seminari formativi, il 12 dicembre, 16 gennaio, 20 febbraio. Detti seminari, gestiti da tutor esperti, hanno l’obbiettivo di fornire ai partecipanti stimoli all’arricchimento dell’idea progettuale e appropriate indicazioni per la realizzazione del necessario business plan collegato all’idea stessa.
FASE 3 Valutazione e Premiazione.
Le valutazioni e la premiazione avverranno entro il 15 maggio 2021.
La giuria del concorso valuterà insindacabilmente le proposte presentate sulla base dell’originalità, della qualità e della potenziale loro realizzabilità.
L’esito della selezione sarà presentato durante una cerimonia ufficiale nella quale i vincitori saranno chiamati a presentare al pubblico le proprie idee imprenditoriali innovative.
Le proposte meglio classificate otterranno ampia pubblicità non solo a livello rotariano (distretto 2090 e nazionale) ma anche sui media territoriali e nazionali.
4°. PREMI
Il ROTARY FERMO prevede 6 premi in denaro e 2 menzioni onorevoli, cosi come segue:
1° classificato - premio euro 3.500
2° classificato - premio euro 2000
3° classificato - premio euro 1500
4°, 5°e 6° - premio euro 1000 cadauno
7° e 8° classificato- menzione onorevole
5° CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA.
Il ROTARY FERMO si riserva:
- di apportare al bando, in qualsiasi momento, le modifiche che ritenesse opportune
- di non assegnare premi in caso di inadeguatezza delle proposte
6° GARANZIA DI RISERVATEZZA.
Tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza e valutazione delle proposte presentate sottoscriveranno un impegno per la piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso relativamente alle loro idee imprenditoriali innovative. I progetti di impresa rimarranno di proprietà dei proponenti.
La Presidente
Margherita Bonanni
Allegati: