Sabato 31-12-2016 la giornalista Dott.ssa Angelica Malvatani, socia Rotariana. ha invitato la Dirigente Stefania Scatasta Ipsia di Fermo e la Dott.Simonetta Calamita Dirigente Orl Ospedale Macerata e Civitanova Marche ad una trasmissione radiofonica su Radiofermo durante la quale si e’ parlato dei Progetti Salute effettuati dalle due professioniste a scopo di Service Rotariano del Club di Fermo, visti gli importanti risultati evidenziati e l’entusiasmo manifestato da tutti coloro che stanno usufruendo a scopo gratuito di tale prestazioni professionali.
Progetto Salute - I love my voice Progetto di continuità rivolto agli Insegnanti, professionisti della voce 2015-2016 e 2016-2017Per quanto riguarda il Progetto “I love my voice “ si tratta di un Corso rivolto ai professionisti della voce tenuto dalla dott.ssa Calamita, come specialista Otorinolaringoiatra e Foniatra nella Scuola Ipsia di Fermo con Dirigente Dottssa Stefania Scatasta, con ausilio di altri specialisti multidisciplinari alla materia quali Logopedista, Psicologa, Nutrizionista, Musicista, Audioprotesista.
Tale Progetto nato nell’anno Rotariano 2015-2016 con Presidente Dott Luca Romanelli , ha lo scopo di educare gli insegnati al buon utilizzo della voce attraverso un percorso di conoscenza teorica e pratica della disfonia . Sono state sostenute lezioni frontali della durata di circa 3 ore ognuna e con cadenza mensile alla Scuola Ipsia di Fermo con la partecipazione di più di 100 insegnanti per ogni lezione.
Il corso è attualmente a metà del suo percorso con notevoli gradimento del corpo docente e terminerà ad Aprile 2017 con un evento creato ed eseguito dai professori ed alunni della Scuola Ipsia Ostilio Ricci di Fermo.
Roncopatia Versus Sleep Apnea Sindrome - Screening Sleep Apnea Sindrome S.S.A.S. Progetto di continuita’ rivolto quest’anno agli Autisti Croce Verde e Rossa del Fermano e Val dìAso 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017Il secondo progetto” S.S.A.S”Screening Sleep Apnea Sindrome” ideato e sostenuto dalla dott.ssa Calamita, è iniziato nel 2014 e nasce dall’esigenza di individuare e studiare i pazienti affetti dalla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno al fine di prevenire Patologie Cardiovascolari come ipertensione arteriosa, ictus, ischemie, e sonnolenza diurna conseguenti alla Sindrome. Tale progetto ha studiato prima gli Autisti della Steat del Fermano nell’anno Rotariano 2013-2014, Presidente Rotary Fermo Dott Alberto Valentini, poi i Piloti di Aereo dell’Areonautica dell’Areoporto di Ancona anno Rotariano 2014-2015, Presidente Dott Giuseppe Amici, e nell’anno 2015-2016 anno Rotariano Presidente Dott Luca Romanelli e quest’annogli Autisti della Croce Verde e Rossa del Fermano anno Rotariano 2016-2017, Presidente Notaio Alfonso Rossi.
Il progetto prevede un percorso, completamente gratuito , costituito da uno Screening per una corretta individuazione e valutazione dei pazienti più a rischio, da una visita Specialistica Otorinolaringoiatra con valutazione delle Vie aeree Superiori, dall’esecuzione di un Esame Polisonnografico o Monitoraggio Cardio Respiratorio Notturno, e da una proposta di successivo algoritmo decisionale terapeutico per i pazienti portatori di tale Sindrome.