Dopo gli inni e gli onori alle bandiere ha parlato Mons. Luigi Conti, che ha seguito la traccia della lettera di Papa Francesco sulla carità e sul ruolo delle associazioni umanitarie a supporto dei bisognosi.
Naturalmente il suo intervevto è stato focalizzato alle problematiche derivanti dalla esigenza di dare asilo agli estracomunitari sbarcati a Lampedusa ed ospitati al Seminario; l'intervento fatto in concertazione con la Prefettura di Fermo ha dimostrato quanto si possa e si debba fare per venire incontro alle esigenze di sopravvivenza di queste popolazioni.
Mons. Conti ha fatto una carrellata sulle problematiche del territorio della Diocesi, specialmente a Civitavova Marche, dove la crisi si sente terribilmente.
Ha ringraziato il Rotary per i progetti che sviluppa e ha chiesto di contribuire per supportare le esigenze economiche legate alle iniziative della Diocesi.
Dopo l'intervento molto applaudito abbiamo conferito il titolo di Socio onorario a Mons. Luigi Conti ed alla dott.ssa Angela Pagliuca, Prefetto di Fermo, che ci ha ringraziato e ribadito la vicinanza al nostro Club, dando la Sua disponibilità ad essere presente alle nostre iniziative.